Primo laboratorio sulla Giustizia Ambientale con le Scuole e incontro conoscitivo con i rappresentanti delle Associazioni

Attività

Novembre 2025. Nella mattinata di mercoledì 19 novembre si è svolto il primo di un ciclo di tre incontri nella modalità di attività laboratoriale sulla Giustizia Ambientale con le Scuole secondarie di II grado di Crotone.

Hanno attivamente partecipato 40 studenti e studentesse delle classi terze dell’Istituto di Istruzione Superiore “S. Pertini – E. Santoni” e del Liceo “G. V. Gravina”. Il laboratorio, guidato dai ricercatori dell’Istituto Superiore di Sanità, ha seguito un’impostazione simile a quella adottata nel laboratorio del giugno 2025, svolto con alcuni studenti di scuole superiori, i rappresentanti di alcune Associazioni che si occupano di temi ambientali e sociali nella città di Crotone, i tecnici delle Istituzioni coinvolte nel Progetto, ma è stato adattato ai ragazzi delle scuole, mantenendo le fasi di introduzione al tema e agli strumenti di lavoro, di lavoro in gruppo e di restituzione collettiva dei risultati. I ragazzi, divisi in quattro gruppi, hanno condiviso le loro riflessioni sull’applicazione del concetto di giustizia ambientale alla realtà di Crotone e hanno fatto emergere la loro esigenza di essere parte attiva della Comunità per promuovere la giustizia ambientale a livello locale.

Nel pomeriggio dello stesso giorno si è svolto un incontro conoscitivo tra i ricercatori dell’ISS e i rappresentanti delle Associazioni a carattere ambientale e sociale di Crotone che hanno deciso di contribuire ad alcune attività progettuali. Questo incontro è servito a chiarire gli intenti del Progetto stesso e il contributo che potranno dare le Associazioni durante i prossimi incontri di lavoro collettivo.